In partenza per l’Erasmus

L’accreditamento Erasmus dell’Istituto Comprensivo di Arcevia, ottenuto a seguito della richiesta presentata dalla Referente Programma Erasmus+ dell’I.C. Cristiana Lucarini, garantisce una partecipazione continuativa all’Azione Chiave 1 per la mobilità del personale della scuola e degli alunni.

Il 17 gennaio 2024 si è riunita la Commissione Erasmus, che in base alla graduatoria finale dei docenti vincitori selezionati con precisi criteri di valutazione, ha stabilito il calendario delle prossime mobilità di questa prima fase del progetto Erasmus 2023-2027.

PIANO DELLE MOBILITA’

MOBILITA’/SEDE

CORSO

PARTECIPANTI

PERIODO

Budapest

English Language Course (Elementary Level)

Elena Motisi

Maria Cristina Petronilli

Tania Conti

Michele Quagliani

26/02-02/03

Berlino

Europass Teaching Academy-Writing Your First Erasmus Project

Coordinatrice Erasmus e commissione

17/03-24/03

Praga

Innovative Approaches to Teaching

Giorgio Bucci

Maria Rosaria Vernuccio

Annarita Pasqualini

25/03-29/03

Ogni mobilità prevede due giorni ulteriori previsti per il viaggio d’andata e il viaggio di ritorno.

I docenti parteciperanno a corsi di formazione per migliorare le proprie competenze in lingua inglese e per innovare la didattica, con l’obiettivo che le conoscenze e le abilità acquisite abbiano poi una ricaduta sulle opportunità di crescita anche sugli alunni del nostro istituto.

La coordinatrice e i membri della commissione invece parteciperanno ad un corso sulla modalità di stesura e gestione di un progetto Erasmus in modo da garantire, anche per il futuro, una continuità a maglie più larghe nella partecipazione a questi percorsi progettuali che permettono di far accedere docenti ed alunni alle opportunità offerte dall’Europa.

Dalle scuole