UK - Edimburgo

Le docenti Arianna Bellucci e Loretta Luminari, rispettivamente della scuola secondaria e dell’infanzia, insieme a Giuseppina Sotgia, amministrativa “tuttofare”, hanno frequentato, dal 2 al 7 ottobre 2017, il corso “One-week Erasmus+ Enhanced English Skills”, presso il centro Inlingua Language School di Edimburgo, al fine di migliorare le proprie competenze linguistiche.

Il corso intensivo si svolgeva dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 13.45 alle 15.00; le lezioni della mattina erano dedicate alla grammatica, mentre il pomeriggio alla conversazione. Dopo le 15 la scuola organizzava ogni giorno delle visite culturali ai principali monumenti di Edimburgo… o “Edimbrà” (come dicono da quelle parti): dal castello medievale che domina la città al labirinto di viuzze della elegante Old Town, percorrendo l’antico Royal Mile fino al palazzo di Holyroodhouse, residenza estiva della regina Elisabetta. Non poteva mancare la visita della Georgian House, dove le visitatrici si sono “immedesimate” completamente nello stile di vita dell’epoca.

La classroom era eterogena per età, provenienza geografica e interessi: tedeschi (molti), francesi, asiatici, spagnoli e persino un turco, gestore di un kebab in città, costringendo tutti a utilizzare l’inglese per relazionarsi nei momenti liberi. Il clima cosmopolita che si respirava è stato sicuramente uno degli aspetti più apprezzabili dell’esperienza. Per favorire il team building venivano inoltre organizzate serate conviviali a tema come il whisky tasting e l’immancabile serata al tradizionale pub scozzese con tanto di haggis e fish and chips.

Sarebbe riduttivo descrivere l’esperienza parlando solo dei benefici linguistici; sono infatti gli aspetti culturali, relazionali e di apertura mentale che rendono queste esperienze così preziose nella formazione “permanente” di ogni individuo.