Logo  

Login

  

Scuola dell'infanzia "Il girotondo" - Serra de' Conti

Via Cappannini, 18 - 60030 Serra de' Conti (AN)
Telefono: 0731 879152; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

STRUTTURA

La scuola è ubicata al campus scolastico di Serra de’ Conti.

La struttura insiste su di un unico livello a piano terra.

ORARIO E CALENDARIO DI APERTURA

La scuola è aperta da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16 da settembre a  giugno.

L’orario di entrata e di uscita dei bambini e delle bambine è il seguente:

  • Ingresso dalle 8 alle ore 9:30 (pre-scuola 10 minuti prima delle 8:00)

  • Uscita antimeridiana dalle 12:00 alle 12:20

  • Uscita intermedia dalle 13:15 alle 14:00

  • Uscita dalle 15:30 alle 16:00

Gli orari di uscita dei bambini/e del primo anno potranno essere flessibili.

IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA NOSTRA SCUOLA

La nostra Scuola dell’Infanzia si pone come ambiente educativo di  esperienze concrete e di apprendimenti che integra, in un processo di  sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare,  dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini.

L’ adulto offre attenzione e disponibilità, stabilità e positività di relazioni umane, flessibilità e adattabilità alle situazioni, adozione di  interazioni sociali cooperative, clima caratterizzato da simpatia e  curiosità, affettività costruttiva, giocosità ludica, volontà di  partecipazione e di comunicazione significative, intraprendenza  progettuale ed operativa.

La strutturazione ludica dell’attività didattica assicura ai bambini  esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità.

La Scuola dell’Infanzia diviene così come luogo di incontro, di  partecipazione e di cooperazione delle famiglie e come spazio di impegno  educativo per la comunità, per assicurare a coloro che la frequentano la  massima promozione possibile di tutte le capacità personali.

Importante a questo scopo il dialogo educativo con le famiglie per creare un progetto di scuola articolato e unitario.

Il team docente della Scuola dell’Infanzia prende le mosse per la propria azione educativa dalla condivisione dell’idea di un bambino:

  • COMPETENTE: arriva a scuola con un proprio bagaglio culturale, relazionale, emotivo, linguistico, creativo, esperienziale.

  • GLOBALE: partecipa ad ogni attività come soggetto attivo considerato nella sua interezza quindi dotato di pensiero organizzatore,  connotativo, emotivo, creativo con capacità di interpretazione personale ed originale della realtà. Ogni esplorazione ed esperienza è quindi multidimensionale, per cui contemporaneamente cognitiva,  emotiva e creativa.

  • PROTAGONISTA: costruisce il proprio percorso di apprendimento attraverso una personale rielaborazione delle esperienze educative.

NUMERO E TIPOLOGIA SEZIONI

La scuola è composta da 3 sezioni eterogenee  a tempo pieno:

  • La sezione “SOLE”
  • La sezione “AQUILONE”
  • La sezione “ARCOBALENO”

SPAZI INTERNI

Le sezioni sono molto ampie e organizzate in angoli strutturati, individuati  in base all’età, ai bisogni e agli interessi dei bambini che, durante l’anno,  possono cambiare in base all’evolversi e trasformarsi dell’esperienza del  bambino e di ciò che il docente osserva nel corso dell’anno scolastico.

Ogni sezione è dotata di un bagno e di un antibagno, tutte le sezioni  confluiscono in un unico ampio salone.

Il salone è un ambiente flessibile per esperienze laboratoriali varie tra le quali le attività psicomotorie.

Nel salone è stata ricavata un open-space adibito a biblioteca comune per  le tre sezioni.

La scuola dispone inoltre di un’ ulteriore stanza per attività laboratoriali a piccoli gruppi.

La scuola è dotata di una cucina interna dove vengono preparati i pasti secondo  quanto previsto dal menù , comunicante con la sala da pranzo .

Il menù della mensa prevede l’uso di prodotti biologici, viene garantita la  predisposizione di menù vegano vegetariano e menù speciali a fronte di  intolleranze allergie e motivi etico-religiosi.

SALA DA PRANZO BIBLIOTECA

 

ANGOLI STRUTTURATI

SPAZIO ESTERNO

I bambini usufruiscono  di un ampio spazio esterno attrezzato in tutti i periodi dell’anno.

E’ un luogo di esplorazione, tiene connessi l’ambiente interno e  l’ambiente esterno e consente ai bambini di sperimentarsi in contesti  diversi spostando pensieri e dati esperienziali. L’area esterna della scuola  è considerata luogo di ricerca o meglio una tessitura di luoghi in dialogo  con pensieri curiosità, sperimentazioni proprie dei bambini e delle  bambine, divenendo così strumenti facilitatori per esperienze ed  apprendimenti .

Nell’ambiente esterno è presente un orto, spazio in cui i bambini possono effettuare la coltivazione di piantine e semi che vengono poi utilizzate ai fini di una sana e corretta alimentazione.

L’orto permette ai bambini/e di avere un rapporto diretto con la natura, di acquisire la consapevolezza del tempo che passa , accompagnati  dalle azioni del “prendersi cura”.

 

LA SCUOLA SI APRE AL TERRITORIO

La scuola dell’infanzia riconosce sul piano educativo l’importanza del  territorio di appartenenza per cogliere la propria identità culturale.  La scuola si integra attraverso la collaborazione con eventi e progetti:

Notte Nera Junior (mini festival che anima il centro storico del paese rigorosamente a luci spente)

Dal 2012 notte nera si propone ogni anno con temi diversi, gli artisti esterni vengono chiamati ad interagire e ad integrare  la programmazione didattica della scuola. 

Festa della cicerchia

Il paese costituisce un campo di attività dove  è possibile fare esperienze affettive, sociali e culturali.
Il progetto vuole sensibilizzare i bambini ai vari aspetti della realtà legati alla storia, alla cultura e alle tradizioni del paese.

ALTRI PROGETTI

Progetto Yoga

La classe yoga si sviluppa risvegliando nei bambini l’entusiasmo, cercando di canalizzare l’energia del gruppo. Storie, giochi, asana (posizioni yoga), sviluppano l’attenzione, la concentrazione, la calma, la presenza del qui ed ora. Si lavora a piedi nudi o con i calzini per percepire il contatto con il suolo, ci sono giochi con il respiro, che è vita, posizioni yoga individuali o a coppie, un breve rilassamento e delle meditazioni con l’uso di mantra.

Progetto Inglese

Il progetto è rivolto al gruppo dei bambini dell’ultimo anno e intende avvicinare il bambino a questa nuova lingua, con l’obiettivo di far scaturire interesse e curiosità , così da arrivare ad un approccio della lingua in modo gioioso, spontaneo e divertente.

Progetto screening grafo-motorio (Istituto grafologico MORETTI di Urbino)

L’osservazione del bambino durante il gioco e il tracciato grafico ci permette  di ricevere informazioni sulla crescita del bambino, sullo sviluppo emotivo e  cognitivo, informazioni preziose per comprendere le motivazioni, le richieste,  i bisogni le paure e le potenzialità di ogni bambino/a.


 

«Una scuola amica è una scuola che promuove ambienti educativi inclusivi e a misura di bambino e adolescente»

Scuola Amica dei Bambini

 


indicatore di caricamento rotante