Festa della Cicerchia 2023. La scuola primaria “Giacomo Leopardi” presente con la cantina “Scuola... dolce scuola”

Il mese di novembre a Serra de’ Conti si chiude sempre in bellezza con la Festa della Cicerchia, quest’anno giunta alla 28a edizione. Tre giorni di musica, spettacoli, allegria, enogastronomia della tradizione per celebrare, con questo legume “povero”, la ricchezza del nostro territorio.

La scuola primaria “Giacomo Leopardi” vive questo appuntamento con grande impegno e fermento, mettendo in campo creatività, passione, ingegno, tempo ed energie per realizzare tanti bellissimi lavori ed allestire la cantina “Scuola... dolce Scuola”.

Il 24-25-26 novembre scorsi, come ogni anno, i premi sono andati a ruba. Con il gioco dei tappi si vincevano coloratissime piantine; con il gioco della ruota, materiale di cancelleria e giochi da tavolo; mentre con il gioco della pesca, i numerosi lavoretti prodotti - con l’aiuto e la supervisione delle maestre - dai 144 bambini frequentanti la scuola.

Le classi prime hanno realizzato dei buffissimi gnometti di carta e lana e candy canes; quelli di seconda, alla riscoperta dei giochi di una volta, tris di legno; la classe terza ha realizzato palline di natale decorate con la stoffa e simpatici dischi orari; le classi quarte, in piena atmosfera natalizia, hanno realizzato delle magiche lanterne; mentre le classi quinte, lavorando lana e perline, hanno prodotto graziosi gnomi e alberelli. Con l’insegnante di inglese, infine, sono stati realizzati degli originali memory game.

Tutti al lavoro, dunque!

Gli alunni e le alunne delle classi quinte, supportati dalle insegnanti di turno, si sono avvicendati nei tre giorni di festa per assicurare alla cantina una gestione perfetta. Con il loro entusiasmo e la loro giovialità hanno reso la cantina un punto di incontro e di ritrovo per molte famiglie e passanti, garantendo il tutto esaurito!

“Scuola... dolce scuola”, inserita – non a caso - nella sezione ARTI e MESTIERI/SAPER FARE di questa festa, è il luogo dove si mostrano i propri manufatti come gioielli preziosi, perché sono realizzati con semplicità, fantasia ma soprattutto con amore.
Grazie di cuore a tutti quelli che sono passati a trovarci.

Al prossimo anno!