La classe IIA del  plesso Anselmi vince il Premio Nazionale eTwinning 2023

Il progetto eTwinning “With our hands”, che l’anno scorso ha visto protagonisti gli alunni della classe IA del plesso Anselmi sotto la guida delle docenti Ombretta Bucci e Maria Cristina Petronilli dell’Istituto Comprensivo di Arcevia, ha vinto il Premio Nazionale eTwinning 2023. Selezionato dalla Commissione italiana di valutazione eTwinning tra 1200 progetti per gli ottimi risultati ottenuti, il percorso progettuale è stato caratterizzato da una collaborazione efficace e fattiva con partner della Grecia e della Turchia e soprattutto da un approccio interculturale, interdisciplinare e laboratoriale che ne è stato il vero punto di forza.

Le docenti sono state invitate a partecipare alla Conferenza annuale eTwinning, che quest’anno si è svolta a Cagliari dal 14 al 16 dicembre 2023, per partecipare alla cerimonia di premiazione ma anche per presenziare un workshop allo scopo di illustrare il loro progetto ai docenti neoassunti provenienti da tutto il territorio italiano per i quali la conferenza ha costituito un importante momento di formazione finalizzato allo sviluppo delle competenze.

La Conferenza si è aperta con i saluti istituzionali di Laura Nava, Capo unità Scuola Erasmus+ INDIRE, Giuseppina Russo e Franca Passannante del Ministero dell'Istruzione e del Merito, seguito dall’intervento di Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca Indire.

Successivamente sono stati mostrati ai partecipanti i video dei 10 progetti eTwinning premiati, selezionati tra i vari ordini di scuola, realizzati a seguito di un’intervista effettuata a scuola rivolta al Dirigente scolastico Andrea Boldrini, alle insegnanti Bucci e Petronilli e anche ai piccoli alunni che hanno mostrato alcune delle attività svolte e hanno espresso il loro indice di gradimento sui vari laboratori di cui sono stati attori durante il progetto.

Infine le docenti sono state invitate a ritirare gli ambiti riconoscimenti: la targa e i certificati. L’Indire consegnerà alla scuola anche un premio in denaro destinato all’acquisto di materiali didattici.

Nella seconda giornata della Conferenza le docenti hanno tenuto un workshop rivolto ai docenti neoassunti mostrando il loro progetto vincitore: la sua struttura rispondente ai criteri di valutazione, le attività introduttive, disciplinari, di valutazione e di disseminazione essenziali per completare il percorso in maniera ottimale.

Questo momento è stato molto significativo in quanto le insegnanti non hanno solo esposto il lavoro realizzato, ma hanno anche cercato di seminare entusiasmo nei giovani docenti che si sono appena affacciati al mondo della scuola ed hanno avuto la fortuna di conoscere le grandi opportunità che eTwinning offre a loro ma soprattutto ai loro studenti che possono aprirsi all’Europa, attraverso gemellaggi elettronici, non solo con la mente ma anche con il cuore.