Febbraio, mese della prevenzione dei rischi di Internet - Puntata n. 2

6 Febbraio 2024 - Safer Internet Day - IC Arcevia c'è! - Puntata n. 2

Safer Internet Day - Generazioni Connesse. Sei Febbraio 2024. Classe I C - Plesso di Montecarotto.

Silenzio e attenzione hanno dato all’evento l’importanza che meritava, vista anche la profonda attualità degli argomenti trattati.Temi importanti, trattati nella diretta dell’evento, hanno messo nella condizione di riflettere sui pericoli della Rete. Abbiamo ascoltato il messaggio del ministro Giuseppe Valditara rivolto a tutti i protagonisti della scuola (docenti, educatori, personale ata, studenti e genitori), le parole della dott.ssa Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e, infine, l'intervento di Diego Fusina, Digital Creator che ha fatto da "mentore" in diretta per i nostri giovani studenti su tematiche urgenti : il senso di solitudine nelle Chat e sui Social, la tendenza a descriversi nei Social sempre meglio di come si è , nel tentativo di superare chissà chi e chissà perché, il fatto di rimanere facilmente intrappolati nella ruota virtuale come “un criceto in gabbia”. Inoltre,la difficoltà nel vivere qui e ora, pensando sempre ad altro: cose lontane dalla felicità e spesso irraggiungibili.Infine l’importanza dello spirito critico, unito alla consapevolezza che la realtà si può confondere con il virtuale.

Pur riconoscendo l’importanza e l’utilità delle enormi risorse della Rete, tutti i relatori hanno posto l’attenzione sul loro utilizzo, che deve sempre e necessariamente passare attraverso consapevolezza e uso appropriato e critico dei dispositivi.

La mattinata ha poi visto le alunne e gli alunni della classe protagonisti di  rappresentazioni di contesti e situazioni da attenzionare, attraverso brevi scenette costruite e poi rappresentate da loro stessi, all’insegna del “vivi con gioia la tua vita in rete”!

Safer Internet Day