Progetto eTwinning “English with Twinky”: certificato di qualità alla scuola primaria “G. Leopardi” di Serra de’ Conti

Il 13 dicembre 2023, l’insegnante Beatrice Perkins, titolare dell’insegnamento di Inglese presso la scuola primaria “G. Leopardi” fino allo scorso anno scolastico e coordinatrice del progetto “English with Twinky”, ha ricevuto il Quality Label da parte della commissione nazionale di valutazione dei progetti eTwinning.

Una bella soddisfazione per il plesso “G. Leopardi”!

L’impegno portato avanti dagli alunni durante le ore di Inglese dedicate al progetto, unito alla disponibilità di diverse famiglie che hanno aiutato i propri figli, in orario extra scolastico, a collegarsi sulla piattaforma eTwinning per partecipare ai momenti di gioco e scambio culturale online con gli alunni dei paesi partner (Turchia, Portogallo, Algeria), si è trasformato in un riconoscimento europeo che certifica la qualità dei contenuti secondo i criteri di:
Innovazione pedagogica e creatività
Integrazione curricolare
Collaborazione fra scuole partner
Uso della tecnologia
Risultati, impatto e documentazione.

Grazie a questi contributi e alle tante attività didattiche sviluppate con l’ausilio di app, l’insegnamento della lingua inglese è stato trasmesso in modo innovativo e stimolante.

I progetti eTwinning, infatti, permettono di veicolare contenuti in modo interessante, originale ed altamente educativo e di creare progetti didattici a distanza capaci di coinvolgere docenti e alunni di nazionalità diverse, facendoli conoscere e collaborare sfruttando le potenzialità del web.