Chi pianta un albero pianta una speranza

Il Plesso A. Anselmi di Arcevia festeggia il futuro

Anche se con qualche giorno in ritardo rispetto alla giornata ufficiale della Festa dell’albero che ricorre il 21 novembre, il plesso A. Anselmi ha celebrato questa ricorrenza il giorno 28 novembre 2023 con il motto “Un albero per il futuro”.

In presenza del Sindaco Dario Perticaroli, della Polizia municipale, del Maresciallo dei Carabinieri e della Guardia forestale, gli alunni hanno partecipato alla piantumazione di cinque piccoli alberi, uno per classe. Gli alunni, durante la cerimonia, hanno letto brani tratti dal libro “Bandiera” di Mario Lodi, hanno recitato poesie e filastrocche, hanno espresso con pensieri liberi ringraziamenti agli alberi per il loro ruolo di protettori della vita sulla Terra e hanno cantato in loro onore.

Per l’occasione la classe IV ha realizzato un cartellone dal forte valore simbolico: un albero rigoglioso che tra i rami della sua chioma sostiene il mondo intero, sullo sfondo uno splendido arcobaleno che rappresenta la bellezza del nostro pianeta e la speranza che qui la vita sia sempre florida, capace di continuare ad ospitare tutta la straordinaria varietà degli esseri viventi che popolano la terra. L’albero affonda le sue radici su un prato realizzato con le impronte delle manine dei bambini: le mani si prendono cura di lui e lui, in cambio, dona loro il futuro.