Febbraio, mese della prevenzione dei rischi di Internet - Puntata n. 1

6 Febbraio 2024 - Safer Internet Day - IC Arcevia c'è! - Puntata n. 1

Per il Safer internet day le professoresse Letizia Bocci e Annarita Pasqualini hanno proposto agli studenti di 1E della Scuola secondaria di Serra de’ Conti l’attività “Nel mare della rete", contenuta nel kit sulla Net Education di Generazioni Connesse, per attivare la riflessione e la discussione sui nuovi media, parte essenziale nel quotidiano dei ragazzi.

Gli alunni prima hanno costruito un finto acquario all’interno di una scatola di cartone, poi hanno disegnato sagome di pesci con parole stimolo legate al mondo digitale. Hanno quindi pescato a caso uno dei pesci per esprimere la propria opinione e riferire esperienze sul termine toccato in sorte.

Ascoltare i ragazzi fa comprendere quanta consapevolezza abbiano già maturato, ma anche quanto sia ancora forte il rischio di rimanere “catturati” in vari modi dalla rete che li attrae nonostante la difficoltà di districarsi tra pericoli e situazioni spiacevoli. L’attività è stata l’occasione per riflettere su come porre un limite alla permanenza nel mondo digitale, su come rimanere accorti di fronte ai rischi, su come maturare un atteggiamento responsabile riguardo ai contenuti da postare nei social, ma anche su come sfruttare gli innegabili vantaggi offerti dalla rete, per lo studio, per la comunicazione e per il lavoro futuro.

Agli alunni è stata anche spiegata l’opportunità di segnalare episodi di cyberbullismo o di chiedere aiuto agli adulti referenti per ogni tipo di difficoltà legata al mondo digitale grazie alla box installata nel plesso dalla commissione sull’E-policy di Istituto.

Safer Internet Day