Spagna - Toledo

Dal 12 al 18 maggio 2019, il Dirigente Scolastico Dennis Luigi Censi, il suo collaboratore e docente di lingua inglese prof. Giuseppe Granato, le insegnanti di scuola primaria Monica Bucari, Florinda Trotta e Maria Rosaria Vernuccio hanno partecipato alle attività di Job-shadowing all’interno del Progetto Erasmus Plus Key Action 1 presso il CEIP Alfonso VI di Toledo.

Il progetto si inserisce in un contesto in cui la consapevolezza dell’importanza della formazione è ormai profondamente radicata negli individui ed è riconosciuta come una vera e propria ricchezza per l’individuo.

Il programma prevedeva momenti di osservazione delle varie attività proposte nella scuola di bilinguismo Alfonso VI ed altri di partecipazione e lezioni in lingua inglese, tenute dagli insegnanti partecipanti. I docenti hanno realizzato un’attività sull’estinzione di alcuni animali, avvalendosi di cardboard VR (visori per realtà tridimensionali).

Il CEIP Alfonso VI di Toledo ha scelto di intraprendere una metodologia didattica basata sul bilinguismo: un approccio innovativo, che vede lo sviscerarsi delle varie discipline in due lingue, spagnolo e inglese.

Le lezioni, che hanno inizio alle ore 9 e terminano alle ore 14 con una pausa per la merenda dalle 12.00 alle 12.30, hanno una durata di 45 minuti e vedono gli alunni spesso coinvolti in attività di cooperative learning e peer to peer. La scuola offre un vasto spazio esterno, aule attrezzate, strumenti e materiali per l’inclusione di alunni disabili.

Tale esperienza è risultata utile per la crescita dal punto di vista personale, ma soprattutto dal punto di vista professionale.

I docenti hanno avuto l’opportunità di acquisire competenze e conoscenze introducendo modalità di insegnamento fortemente innovative.

Le attività sperimentate per questo percorso sono state un ottimo modo per espandere il proprio network, prendendo quanto di meglio si riesca a recepire dai partner esteri.

Un’esperienza che ha permesso di insegnare attraverso lingue straniere esercitando le proprie competenze linguistiche e, non ultimo, migliorare la collaborazione fra gli insegnanti di paesi diversi, costruendo un ulteriore passo verso la dimensione europea dell’insegnamento.

Ad arricchire ulteriormente l’esperienza, c’è stata l’ottima accoglienza da parte del team docente del Collegio Alfonso VI ed anche da parte di alcuni membri della scuola CEIP J.Costa di Madrid che hanno guidato gli insegnanti in un ricco programma culturale finalizzato a conoscere le bellezze delle due città visitate.