Scuola primaria di Arcevia: un giorno speciale

Il 15 gennaio le classi quinta e terza della scuola primaria di Arcevia hanno partecipato a un incontro con l'esperto Doriano Silvestrini, in arte Doro Catalani, artista a tutto tondo che, dopo aver seguito studi teologici e giuridici ad alto livello, ha trascorso tutta la sua vita insegnando presso le carceri minorili; una scelta di campo dettata dalla sensibilità che ha sempre dimostrato verso le problematiche legate al disagio giovanile. Ha intrattenuto e coinvolto i bambini raccontando aneddoti toccanti di quel periodo particolare della sua vita e divulgato preziosi consigli, mettendo in guardia i bambini dai pericoli correlati a fenomeni come bullismo e cyberbullismo. Il dibattito si è concluso con un semplice gioco autoriflessivo che richiedeva onestà intellettuale da parte di bambini e insegnanti, entusiasti e pieni, da subito, di una totale fiducia nei suoi confronti.

Il binomio libertà-volontà rappresenta lo sfondo su cui si colloca l'azione educativa stessa, poiché "la prima condizione per essere liberi è di volerlo, una dimensione che rimanda il concetto di autoapprovazione e autoconsapevolezza" delle proprie emozioni, pensieri e coscienza.

Un'esperienza costruttiva e arricchente che darà spunti di riflessione e discussioni in classe per portare avanti il progetto.

Un giorno speciale