1,2,3… pigotte in partenza!

Il nostro Istituto comprensivo si contraddistingue per iniziative relative all’educazione alla cittadinanza e ne è la prova il fatto che sia una "Scuola Amica” dell’Unicef.

Quest’anno, per attivare azioni concrete di solidarietà, le scuole dell’infanzia di Serra de’ Conti e di Arcevia, le classi delle scuola primaria IF-IG-IVF-IVG di Serra de’ Conti e le classi I-II-IV- e V di Arcevia nonché la scuola secondaria di Arcevia, hanno aderito ad una splendida iniziativa che è ancora in itinere: coinvolgere l’intera comunità scolastica nella realizzazione di circa 100 pigotte, semplici ed umili bambole di pezza che sono uno dei simboli dell’Unicef.

Il Comitato provinciale di Ancona, nella figura della signora Mirella Mazzarini, che è anche la Presidente Unicef della regione Marche, ha fornito i corpi delle pigotte cucite con tanta pazienza da volontarie. I corpi, giunti nelle scuole, sono diventate (o diventeranno a breve) simpatiche pigottine e originali pigottini grazie al lavoro congiunto di alunni, docenti, personale ATA e genitori. Gli alunni, improvvisatisi piccoli stilisti, hanno disegnato i modelli degli abiti e le acconciature, le mamme e le nonne e altri volontari che sapevano cucire, sono venuti a scuola offrendosi per laboratori di cucito, infine le docenti hanno terminato il lavoro aggiungendo i capelli di lana e disegnando i volti.

E’ stata un’attività di condivisione di intenti ed emozioni che ha appassionato soprattutto i bambini che hanno constatato in prima persona come la collaborazione tra più membri della comunità scolastica possa portare con successo alla creazione di qualcosa di bello che ha il valore aggiunto della solidarietà, della pace, del rispetto delle differenze, dell’eliminazione delle disuguaglianze e delle pari opportunità. Ogni plesso si organizzerà al termine dell’anno scolastico per la vendita di queste graziose bamboline e il ricavato sarà devoluto all’Unicef. Agli studenti rimarrà per sempre il ricordo di una lezione speciale svolta insieme a persone speciali per realizzare qualcosa di speciale.

La classe IIA del Plesso A. Anselmi inserirà questo laboratorio nel progetto eTwinning “Four sisters for Unicef” appena iniziato e che terminerà a giugno. Il progetto, in collaborazione con scuole della Grecia e della Turchia, prevede vari step che permetteranno agli studenti di riflettere sui temi dell’educazione alla cittadinanza e di approfondire la conoscenza di questa organizzazione internazionale che opera direttamente sul campo nelle situazioni di emergenza e non solo.

Dalle scuole