Logo  

Login

  

Con tutta la cura possibile l’I.C. di Arcevia è Scuola Amica UNICEF

L’I.C. di Arcevia è stato designato anche quest’anno del titolo “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” dal Ministero dell’Istruzione e del merito e dal Comitato italiano Unicef. Ormai da diversi anni, l’I.C. è impegnato su tutti i fronti per quanto riguarda la diffusione dei valori per i quali l’Unicef combatte da anni, in particolare i diritti dell’infanzia. Essere Scuola Amica Unicef implica un impegno educativo e didattico continuo da parte di tutta la comunità scolastica, finalizzato non solo a promuovere ma anche ad attuare la Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per ottenere tale ambito riconoscimento l’istituto deve dimostrare di agire in base a degli indicatori che sono proposti in un Protocollo attuativo. Tali indicatori valutano l’accoglienza della scuola nei confronti di alunni appena arrivati, l’inclusione e la valorizzazione delle individualità, il livello di partecipazione democratica degli alunni, la didattica attiva e cooperativa, l’adeguatezza degli spazi e l’apertura della scuola al territorio, in vista della costruzione di una comunità educante. Inoltre i docenti documentano, durante tutto l’anno scolastico, le attività di Educazione Civica riguardanti la Costituzione, la sostenibilità e la cittadinanza digitale. 

L’attestato è stato consegnato durante l’incontro svoltosi il giorno 16 novembre 2023 presso l’I.I.S. Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona, in presenza del Presidente del Comitato Regionale Marche Unicef Mirella Mazzarini e delle Presidente Provinciale Paola Guidi. Durante questo incontro, a cui hanno partecipato i referenti delle scuole della provincia che aderiscono al progetto, sono state presentate anche le proposte didattiche Unicef che i docenti sono invitati a realizzare nelle classi.

Il nostro I.C. è stato sempre attento nella valorizzazione e nella protezione dei futuri cittadini del domani e continuerà su questa strada con tutta la cura possibile.

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica Unicef

 


In evidenza

indicatore di caricamento rotante

Dalle scuole

indicatore di caricamento rotante