Elezioni 2024 per il nuovo CCRR di Montecarotto: la lista n° 1 ha vinto

Lo scorso giovedì 8 febbraio 2024, giorno molto atteso dagli alunni, ci sono state le votazioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) di Montecarotto.

Erano state presentate due liste: la lista 1 - “Ho cura di Montecarotto” con candidato a sindaco Federico Piemontese, e la lista 2 – “Ancora più Montecarotto” con candidato a sindaco Diego Petrolati.
Hanno votato gli alunni delle classi quarta e quinta primaria e della classe prima della scuola secondaria di primo grado di Montecarotto, dell’Istituto Comprensivo di Arcevia. Il voto è stato espresso online nel rispetto della riservatezza di ognuno.

Dopo un fine settimana trepidante, lunedì 12 febbraio sono stati finalmente comunicati i risultati: è stato eletto come nuovo sindaco del CCRR Federico Piemontese con il 65,1% dei voti.

Nel nuovo consiglio saranno presenti per la maggioranza Vico, Pavoncelli, Paoloni, Bevilacqua, Giancarli, Crognaletti S., Fiaoni, Crognaletti G., e per la minoranza Petrolati D., Ferro, Consoli e Petrolati A.

Questo è stato il commento a caldo del sindaco: “Innanzitutto ringrazio chi mi ha votato, compresa la mia classe, e le maestre che ci hanno dato l’opportunità di vivere questa esperienza. Era un mio sogno e mi sono impegnato per farlo avverare. Credo di essere pronto per questo compito e confido nella collaborazione dei miei consiglieri. Ce la metterò tutta per impegnarmi a migliorare il paese e la scuola”.

In merito ai progetti futuri, ha espresso il desiderio che le strutture già presenti nel paese siano più rispettate e accessibili, oppure vorrebbe allestirne di nuove, come per esempio una ludoteca. È sua intenzione organizzare tornei di diverse discipline che coinvolgano giovani e adulti.

Il consigliere Vico, che ha ottenuto dieci preferenze, ha presentato proposte interessanti che vorrebbe realizzare riguardo cultura, spettacolo e pubblica istruzione: valorizzare le tradizioni e le feste di Montecarotto, incentivare le visite al museo della Mail Art ed organizzare corsi gratuiti di recupero per lo studio e l’apprendimento al di fuori dell’orario scolastico.

La consigliera Pavoncelli, con otto preferenze, si è detta matura per impegnarsi ad affrontare le questioni relative a sport, giochi e tempo libero allo scopo di rendere felici gli abitanti di Montecarotto.

Il sindaco si è riservato del tempo per decidere assessori e vicesindaco in base alle capacità individuali dei consiglieri e ai voti ottenuti da ciascuno di loro.

Dopo la vittoria non resta che augurare un buon lavoro al nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Classe V

Visualizza e scarica l'articolo in formato pdf

CCRR MontecarottoCCRR MontecarottoCCRR Montecarotto