Accedi

X

 Login                 

Un ecosistema educativo efficiente è pronto ad operare per difendere il futuro delle nostre generazioni e all’interno di questa cornice si è inserito l’evento “Digitale e Crescita: dialogo tra salute ed educazione”, organizzato dalla commissione ePolicy dell’Istituto Comprensivo di Arcevia, Serra de’ Conti e Montecarotto e svoltosi venerdì 8 maggio alle ore 21.00 presso la splendida location del Teatro Misa.

Questo incontro formativo è stato la prova dell’esistenza di un patto di corresponsabilità educativa tra tutti i membri di una comunità educante costituita dal corpo docente, dai genitori, dalle istituzioni e dagli specialisti che si occupano della salute fisica e mentale degli abitanti del territorio, in particolare dei bambini e degli adolescenti.

Nata dall’esigenza di affrontare le tematiche relative alla cittadinanza digitale, la commissione ePolicy, coordinata dalla professoressa Elisa Silvi e costituita dalle docenti Vanessa Santini, Sara Castiglioni, Lisa Menna, Ombretta Bucci, Maria Cristina Petronilli e Gabriella Patregnani, da circa tre anni si adopera per sensibilizzare alunni e docenti sull’utilizzo corretto delle nuove tecnologie, sui rischi e sui pericoli della rete. Lo scorso anno scolastico è stato somministrato alle classi IV e V della scuola primaria e alle classi delle scuole secondarie di primo grado dei comuni di Arcevia, Serra de’ Conti e Montecarotto un questionario, elaborato sempre dalla commissione, al fine di rilevare dati statistici riguardo l’uso di cellulari, social network, modalità e tempi di navigazione in rete e utilizzo dei videogiochi. I risultati ottenuti sono stati molto interessanti e sono diventati il fulcro di questo evento.

La serata è iniziata alle 21:00 con un intervento di Michele Pinto, direttore dei Quotidiani Vivere e presidente dell’ANSO, Associazione Nazionale Stampa Online, moderatore dell’incontro.
Sono seguiti poi i saluti delle autorità: il Dirigente scolastico Andrea Boldrini, il sindaco di Arcevia Marisa Abbondanzieri, il sindaco del comune di Serra de’ Conti Silvano Simonetti, il sindaco di Montecarotto Giuseppe Paoloni e, infine, la Presidente del Comitato Regionale UNICEF Mirella Mazzarini. Tutti hanno ringraziato la scuola per aver proposto una serata dedicata a questo tema così urgente e allo stesso tempo così delicato.

È seguito poi il report del questionario somministrato lo scorso anno scolastico agli studenti. Le docenti Elisa Silvi e Ombretta Bucci hanno illustrato i dati più significativi, utili ad una riflessione successiva.

Un’approfondita riflessione scientifica è stata condotta dalla dottoressa pediatra Maria Barbato e dalla psicologa e psicoterapeuta Giulia Galassi. Con una modalità espressiva chiara ed esemplificativa, le due esperte hanno illustrato le conseguenze di un uso non moderato delle nuove tecnologie per bambini e adolescenti: le drammatiche ripercussioni sullo sviluppo neuronale in tenera età e non solo, sulle capacità mnemoniche e attentive, sulla tendenza all’isolamento sociale e sul rischio di obesità dovuto alla mancanza di attività motoria. Non sono mancati i riferimenti ai rischi della rete: cyberbullismo, sexting, grooming e molto altro. La parte finale è stata dedicata ad una sorta di “glossario educativo” per contrastare tutto ciò, a partire dalla necessità della socializzazione nella vita reale, dove gli sguardi e le altre modalità di comunicazione non verbale contribuiscono ad una comunicazione più autentica, ma anche alla rivalutazione di un tempo “attento” ai bisogni dei bambini e degli adolescenti, che riscopra il gioco tradizionale e le relazioni in presenza, più difficili da gestire a livello emotivo ma capaci di rendere il nostro vissuto più profondo sotto tutti gli aspetti. Solo rinunciando alla distrazione costante del web si può offrire una presenza reale, capace di guidare i figli tra giochi classici e piattaforme online, garantendo che non vengano mai lasciati soli nel mondo virtuale.

La serata si è conclusa con i saluti finali e tanta soddisfazione da parte degli organizzatori, di fronte ad un pubblico di genitori, educatori e amministratori attenti e consapevoli, che hanno colto l’importanza di ogni intervento e di ogni suggerimento, piccole azioni per prendersi cura dei nostri studenti e del loro futuro digitale.

L’Istituto Comprensivo di Arcevia esprime il più profondo ringraziamento e il più profondo debito di gratitudine alle dottoresse Maria Barbato e Giulia Galassi per aver messo a disposizione la propria alta professionalità.

L’evento, a conclusione di un percorso organizzativo e formativo pluriennale, ha costituito solo uno degli step di un cammino che continuerà a svilupparsi anche in futuro, nella convinzione che la scuola debba essere presente ovunque ci sia una generazione da difendere e accudire.

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

Evento ePolicy 2026

In evidenza

indicatore di caricamento rotante

Dalle scuole

indicatore di caricamento rotante