Carissime studentesse, carissimi studenti,
volge al termine ormai un anno scolastico che non avremmo mai immaginato di vivere.
È stato così difficile! Siamo stati confusi, delusi, arrabbiati, tristi, preoccupati, qualche volta speranzosi. Abbiamo pianto, a volte; spero che abbiate anche riso. Le nostre abitudini sono cambiate, alcune cose che, fino a pochi mesi fa, davamo per scontate, sono diventate improvvisamente un sogno: una passeggiata al sole, le uscite con gli amici, lo sport. La scuola, quella che conoscevamo prima, che vivevamo quotidianamente, a volte con stanchezza, all’improvviso è stata come cancellata: niente più campanella tra un’ora e l’altra, niente più avvicendarsi di un insegnante con l’altro, niente più ricreazione trascorsa a salutare gli amici nelle altre classi, niente più palestra… Ore 8:00, entro nell’edificio, saluto il collaboratore scolastico, mi reco in classe, mi siedo al mio banco, sbadiglio… ieri sera ho fatto un po’ tardi per guardare una serie tv, stamattina non volevo proprio alzarmi!
Vi ricordate tutto questo?
Vorrei dirvi che a settembre tornerà tutto come prima, ma la verità è che le cose non tornano mai com’erano prima. Un filosofo dell’antica Grecia chiamato Eraclito sosteneva che non ci si può immergere due volte nella stessa acqua, perché l’acqua scorre via e cambia continuamente. Tutto scorre, tutto cambia: è cambiato il nostro mondo, siamo cambiati noi.
Non affronterete un esame tradizionale, è vero, ma credo che le esperienze vissute in questo periodo vi abbiano profondamente formato e spero che vi possano lasciare comunque un insegnamento, qualcosa di positivo che possa aiutarvi nel percorso che affronterete tra qualche mese.
Mi siete mancati moltissimo, e, se è vero che voi siete stati privati della quotidianità scolastica, anche io ho perso la cosa più importante del mio lavoro: voi.
Mi hanno informato sui lavori che avete prodotto e le attività svolte, posso sicuramente affermare che siete stati eccezionali, con la guida degli insegnanti e grazie al supporto preziosissimo dei genitori, che hanno lavorato tantissimo insieme alla Scuola, per voi e per tutta la Comunità.
A breve sarete chiamati ad esporre un piccolo tassello di questo ricco percorso, dovrete discutere in modalità a distanza un elaborato, che, insieme ai vostri insegnanti, già preparate da qualche settimana. Per discutere di modalità di presentazione e di scadenze ci vedremo in un incontro che si svolgerà sabato 23 maggio, ad un link che vi sarà comunicato successivamente. Gli orari di questo incontro saranno i seguenti:
- ore 10:00 3D e 3E di Serra de’ Conti
- ore 10:45 3A di Arcevia
- ore 11:30 3C di Montecarotto
Non sarà come vedersi di persona, ma avremo comunque un momento importante in cui potremo salutarci e darci l’appuntamento al giorno dell’esame.
Questo è il primo esame della vostra carriera scolastica, fate tesoro di questa fase della vostra vita; tra qualche anno, guardandovi indietro, la ricorderete come uno dei momenti più importanti.
Il Dirigente Scolastico
Dott. Maria Finizia Felaco