Accedi

X

 Login                 

Dal 15 al 19 marzo 2026, noi 15 studenti abbiamo vissuto un'esperienza indimenticabile partecipando a una mobilità Erasmus+ a Salonicco, accompagnati dai nostri insegnanti Cristiana Lucarini, Elisa Silvi, A. Anselmi Ombretta Bucci, Maria Cristina Petronilli e Nicoletta Pasqualini.

Fin dal nostro arrivo siamo stati accolti con grande calore dalla 2ª Scuola Primaria di Stavroupoli, dove tra canti, balli e una visita al municipio ci siamo sentiti subito a casa e abbiamo stretto forti legami con i ragazzi greci.

Questo viaggio ci ha permesso di migliorare il nostro inglese, specialmente quando abbiamo presentato il nostro progetto digitale e il quiz sui diritti degli animali per l'iniziativa “You’re an Animal!”, durante la quale abbiamo anche incontrato due cagnolini salvati dalla strada.

Oltre alle attività a scuola, abbiamo esplorato la storia macedone visitando il sito archeologico di Vergina con i suoi tesori legati a Filippo II e passeggiato per il centro di Salonicco tra Piazza Aristotelous, il mercato tradizionale e le famose installazioni "Umbrellas".

Uno dei momenti più divertenti è stata sicuramente la partita di calcio vinta da noi per 5 a 2, ma al di là del risultato ci siamo divertiti tantissimo a condividere ogni momento con i nostri nuovi amici.

È stata una settimana meravigliosa che ci ha fatto scoprire una nuova cultura e ci ha lasciato con il grande desiderio di tornare in futuro in Grecia.

A cura di Ian Raphael Ferro, Matteo Carletti, Thiago Zambon e Aurora Carletti.

indicatore di caricamento rotante